FASE DUE al via il 4 di Maggio
Cari amici,
molti di voi ci stanno chiedendo quando potrete tornare qui sul Lago di Como.
Quello che possiamo dirvi ad oggi che il 4 di Maggio è previsto l’inizio della Fase 2.
Questa famosa fase 2 prevede una regolamentazione a livello nazionale ma che terrà presente la situazione di ogni specifica regione.
Ad oggi non c’è ancora il Decreto , su cui il governo sta lavorando e che probabilmente sarà pronto nei prossimi giorni.
Quindi salvo cambiamenti, sono state previste le aperture delle attività in differenti date. I governatori fanno comunque presente che questo programma sarà soggettivo all’andamento del numero di contagi.
Il 4 di Maggio inizia ufficialmente la fase 2 che prevede quanto segue:
4 Maggio: i cantieri potranno riprendere così come il settore tessile e della moda.
11 maggio: Dovrebbero riaprire i negozi di abbigliamento, calzature e tutti i negozi che finora sono rimasti chiusi; Rimarranno invece chiusi i centri commerciali e i mercati rionali che non vendono alimenti. In ogni caso tutti i negozi e attività aperte al pubblico dovranno garantire dispositivi di sicurezza e distanziamento tra le persone.
18 maggio si potrà andare nei bar e ristoranti . Un metro dal bancone, due metri tra un tavolo e l’altro, mascherine e guanti per i camerieri: sono queste le regole.
Rimangono comunque in vigore le attuali regole sul distanziamento sociale e l’uso di dispositivi di sicurezza.
Cosa si potrà fare ?
Uso di guanti e mascherine
Ogni volta che usciremo di casa dovremo indossare guanti e mascherine, anche se andremo a far visita ai parenti.
Distanza di sicurezza
Per quanto riguarda la distanza di sicurezza tra persone per evitare il contagio , c’è ancora confusione. Qualcuno nel Governo e o nella comunità scientifica, parla di 1 metro, altri parlano di 1,80 metri, altri ancora di 2 metri.
Spostamenti e uscite di casa
Molto probabilmente, dal 4 maggio si potrà di nuovo uscire di casa anche senza comprovate esigenze lavorative o di salute. Quindi potremo spostarci per fare una passeggiata, ad esempio, o per andare a fare visita ad un parente, o qualche attività sportiva tipo il jogging o la bicicletta.
La passeggiata si potrà fare anche lontano da casa, ma da soli o al massimo in compagnia di un’altra persona, ma sempre mantenendo la distanza di sicurezza.
Spostarsi da un Comune all’altro sarà di nuovo permesso. È auspicabile che la curva dei contagi continui a scendere prima di riaprire tutto e favorire il turismo in prospettiva della stagione estiva.
Molto probabilmente invece non sarà ancora possibile spostarsi tra Regioni diverse, se non per compravate esigenze di lavoro o salute.
Per quanto riguarda la possibilità di raggiungere l’Italia dall’estero non ci sono ancora notizie certe, rimangono in vigore le attuali disposizioni previste dal ministero degli Esteri che potete leggere a questo link
Vi terremo aggiornati .