Alluvione sul lago di Como – 27 Luglio 2021

Alluvione sul lago di Como – 27 Luglio 2021

Il Lago di Como in questi giorni è stato scenario di alluvioni, allagamenti e frane che hanno portato importanti danni ai paesi, ad alcune abitazioni ed ai veicoli parcheggiati … fortunatamente non alle persone.

Le frane, hanno potato alla chiusura della Statale Regina che da Como porta a Colico, nelle località Laglio, Brienno, Argegno e Colonno.
Il paese di Cernobbio si è trasformato in un fiume con detriti, massi e alberi per le strade, lo stesso a Sala Comacina.
Frane anche a Blevio e Lezzeno con importanti danni alle abitazioni.

In Valle Intelvi il paese che ha avuto più danni è stato Schignano dove sono crollate strade erose dalla forza dell’acqua ed il paese è stato devastato dalle macerie.

Anche la vicina Svizzera ha avuto frane, crolli ed allagamenti, rallentando ulteriormente la circolazione dei veicoli che dai paesi del lago passavano per Lugano per poi raggiungere Como visto i blocchi.

Grazie al lavoro di molti uomini e mezzi di soccorso ed altrettanti volontari le strade principali sono state riaperte, le case allagate sono state messe in sicurezza. Ci vorrà del tempo per tornare alla normalità ma tutte le amministrazioni Comunali e le associazioni sono all’opera per sistemare i danni causati dall’acqua e mettere in sicurezza gli argini dei fiumi e le montagne che circondano il lago.

Venerdì in serata riapre anche l’ultimo tratto chiuso di Colonno.

Vi mettiamo qui sotto un video con le immagini che abbiamo raccolto dell’Alluvione sul lago di Como – 27 Luglio 2021

George Clooney

George Clooney, arrivato a Laglio in questi giorni, ha visitato tutto il suo amato paese per vedere di persona i danni.

«È molto peggio di quello che pensassi non parlo italiano molto bene» Dice in inglese ai microfoni del Tg1 «A Cernobbio la situazione è grave ho parlato con il sindaco, ci sarà un sacco di lavoro, ci vorranno milioni di dollari, ma questa città è forte, reagirà e tornerà meglio di prima. Questa è una città molto resiliente».

Parole di incoraggiamento e stima arrivano dalla star di Hollywood che ama passare il tempo libero a Laglio.

Forza Lago di Como – torneremo a splendere molto presto.

Per i turisti:

Le strade sono percorribili, tutte le ville ed i parchi sono aperti, il lago è balneabile ma c’è molto legname galleggiante ed è preferibile andare nei Lidi con piscina. I battelli sono in funzione.

Compare listings

Confrontare