Prezzo Da a

Confronta

Torno Villa ristrutturata con vista lago e piacevole giardino

Via Monte Rosa, 8, 22020 Torno CO, Italia
€1,300,000

Descrizione

Torno Villa ristrutturata con vista lago e piacevole giardino

All’ingresso del paese di Torno sul lago di Como la villa, si inserisce con garbo nella parte alta del Borgo grazie a un attento progetto di ristrutturazione avvenuto lo scorso anno.

La villa ha impianti di nuova tecnologia volti al risparmio energetico, ampi spazi molto fruibili e organizzati in modo moderno, all’insegna della famiglia.

La villa

Disposta su due livelli oltre al piano mansarda e al piano dedicato alle cantine la proprietà si presenta con semplice eleganza. Attraverso la corte antistante, a cui si accede anche con l’auto, si raggiunge l’ingresso principale dell’abitazione salendo pochi gradini in pietra.

L’ingresso si apre, al primo piano, sulla grande e luminosa zona giorno; una ampia zona living suddivisa sapientemente, senza soluzione di continuità, tra la cucina ed il pranzo, un ampia zona lounge davanti al camino con il bel pavimento in pietra di Moltrasio, che i proprietari sono riusciti a salvare con la ristrutturazione. Il grande spazio ben si adatta a cene e aperitivi in piacevole compagnia. Sullo stesso piano un bagno ospiti e la zona lavanderia. Dal piano primo si accede al piacevole terrazzo/giardino, ombreggiato dall’antica glicine.

Una scala sospesa conduce al piano secondo dedicato alle camere, che offre due grandi camere en-suite ed una zona ospiti con altre due camere doppie e bagno dedicato.

Il piano attico, con scenografico soffitto in travi a vista e grandi lucernari è un open space a disposizione.

Le cantine in pietra, risalenti al ‘600, sono state egregiamente recuperate ed emanano tutta l’antica storia. La presenza di grandi vasche per l’acqua fa supporre che fossero antiche botteghe per la produzione dei famosi “Pannilana” (lavorazione della lana), su cui Torno, nel XIII secolo, fondava la sua ricchezza. La villa è stata ristrutturata totalmente e finalizzata al risparmio energetico; ha riscaldamento a pavimento, pannelli solari e cappotto.

Location

La posizione della proprietà è perfetta in quanto tutti i servizi offerti dal paese sono sostanzialmente “fuori porta”. L’accesso carraio e la possibilità di parcheggiare all’interno dell’abitazione è un aspetto importante, generalmente difficile da trovare data la conformazione del paese.

Dalla proprietà si raggiunge il lungo lago attraverso la zona pedonale caratterizzata dagli stretti vicoli o dall’imponente scalinata in sasso che conduce alla piazza della Chiesa di San Giovanni  costruita nel XII secolo in stile gotico-romano presumibilmente sopra un precedente edificio di culto. Due ottimi Ristoranti, un caratteristico Bar/ Trattoria e una elegante Vineria invitano a passare piacevoli momenti in compagnia ammirando spesso splendidi tramonti.

La riva del Lago di Como che ospita Torno, elegante e caratteristica nello stesso tempo, è detta infatti la riva del tramonto. Poco distante dalla villa si può inoltre gustare una cena Gourmet nell’esclusivo Ristorante Berton al Lago. L’imbarcadero di Torno consente di imbarcarsi su piccoli battelli che raggiungono con una breve tratta la città e tutte le località affacciate sul lago.

Il paese di Torno è adagiato su un’altura che scivola fino al lago e domina il primo bacino del lago di Como, sulla riva opposta Moltrasio e alle spalle il Monte Boletto (1236 m.). Nella zona sono state trovate tracce d’insediamenti pre-romani, come testimoniano i massi avelli (pietre scavate per utilizzi di sepoltura) rinvenuti nei boschi vicino a Piazzaga.  Lo scrittore e poeta Hermann Hesse navigando vicino alle coste del paese rimase tanto affascinato che scrisse una splendida pagina su Torno, inserita nel libro l’Azzura lontanza.

Da segnalare il sentiero che da Torno porta alla frazione di Montepiatto, in quarantacinque minuti di cammino si raggiunge l’abitato e la chiesa di Santa Elisabetta, nei boschi a poca distanza si trova la Pietra Pendula una vera rarità geologica.

Torno Villa ristrutturata con vista lago e piacevole giardino

Prezzo 1.300.000,00 euro

  • Location: Torno
  • Regione Italy, Lake Como, Lombardia
  • Nelle vicinanze Lake Como
  • Stato: Italy

Dettagli

Aggiornato al Agosto 13, 2020 a 6:10 pm

  • Prezzo: €1,300,000
  • Dimensioni: 520 Mq
  • Locali: 4
  • Bagni: 4
  • Property Type: Villa
  • Property Status: Affare, Novità, Vendita

Info Contatto

Target Immobiliare
Target Immobiliare

Richiedi info su questo immobile






Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.