Confronta

Pesa Vegia tradizione tra sacro e profano – Bellano

Pesa Vegia tradizione tra sacro e profano – Bellano

 A Bellano, durante il periodo natalizio “La Pesa Vegia”. Una manifestazione, con 4 secoli di storia che ogni 5 Gennaio si rinnova.

La leggenda

La leggenda narra che il governatore Conte Fuentes aveva emanato una nuova grida (legge) sulle unità di misure introducendo la “pesa nova”, la quale venne considerata dai commercianti Bellanesi un flagello.

I cittadini fecero le loro rimostranze al governatore chiedendo l’annullamento dellle nuove pese e il ripristino delle vecchie. Il Conte Fuentes mostrando la sua magnanimità, accolse le richieste dei Bellanesi e a capo di una delegazione, si diresse al borgo lariano.

I cittadini attesero l’esito della spedizione. Il tempo passava inesorabile e gli uomini e le donne erano preoccupati. Ad un certo punto udirono uno sciaquio, e quando videro l’imbarcazione, i Bellanesi gridarono “Pesa vegia” o “Pesa nova”?; e la risposta fu “Pesa Vegia” tutti esultarono per questa bella notizia.

La tradizione

Ogni anno a Bellano si festeggia questo evento, rinnovando la tradizione. Inscenando il Governatore e la lettura dell’editto dal balcone del Municipio, la corsa delle Pese per le vie di Bellano, il presepe vivente, il castello di Re Erode e altro ancora: in cui questi elementi danno vita a quell’evento dove il sacro si fonde con il profano in una liaison inseparabile dal nome “Pesa Vegia”.

 

Fonti: www.lagodicomo.com; www.comune.bellano.ic.it

img

Target Immobiliare

Correlati

Città dei Balocchi – XXVI Edizione – Como

Como Città dei Balocchi – XXVI Edizione 23 novembre 2019 - 6 gennaio 2020 Siamo arrivati...

Continua a leggere
da Target Immobiliare

Apertura speciale al Castello di Urio per un tour guidato

03.11.19 - Apertura speciale al Castello di Urio per un tour guidato Apertura speciale al Castello...

Continua a leggere
da Target Immobiliare

Moltrasio tra le venti località più belle d’Italia

Moltrasio tra le venti località più belle d’Italia Come ogni anno, anche quest’anno...

Continua a leggere
da Target Immobiliare