Confronta

La fiera di Pasqua a Como 163 bancarelle da non perdere e non solo

La fiera di Pasqua a Como 163 bancarelle da non perdere e non solo

La fiera di Pasqua 163 bancarelle da non perdere e non solo

Perdersi tra i colori ed i profumi del grande e variopinto mercato di Pasqua a Como è un’ esperienza da non perdere!

Intorno alle antiche Mura medievali, Viale Varese e Via Cattaneo, si snoda il lungo percorso tra le bancarelle che propongono di tutto, dai palloncini colorati per i bambini agli oggetti più strani.

Un mercato tipicamente italiano, dove gli ambulanti urlano i pregi dei propri prodotti. Molto divertente.
E’ un mercato molto affollato, consigliamo quindi di evitare le ore centrali del pomeriggio, per goderselo meglio è più indicata la mattina.

E per un momento di raccoglimento, a metà percorso si trova la chiesa del SS Crocifisso, dove viene esposto l’antico e miracoloso crocifisso per il rito del bacio.

Il crocefisso fu donato da un gruppo di Pellegrini del Nord Europa di passaggio a Como nel 1401, a fronte del conforto ricevuto dai Padri Celestini.

La grande devozione al Crocifisso di Como è diffusa non solo nel comasco, ma anche in tutta la Lombardia, in altre regioni d’Italia e all’estero, e si deve al miracolo avvenuto nel 1529; la processione guidata dal santissimo crocifisso si trovò la strada sbarrata da pesanti catene piombate nei muri poste dagli Spagnoli, governatori dell’epoca. I soldati spagnoli impedirono il passaggio dei fedeli, ma a quel punto le catene si staccarono dai muri permettendo ai fedeli di passare.

Ogni anno in occasione della Settimana Santa, l’immagine miracolosa viene esposta al devoto bacio dei fedeli: il Crocifisso è innalzato su un piccolo Calvario; la gente sempre numerosa, sale lentamente le rampe del palco e con devozione si accosta per il bacio di ringraziamento e supplica. Il venerdì santo il SS. Crocifisso viene portato in processione per le vie della città, sulla quale il Vescovo pronuncia la benedizione

img

Target Immobiliare

Correlati

Big Bench sul lago di Como

Big Bench sul lago di Como Facendo un giro per il lago possiamo visitare le Big Bench...

Continua a leggere
da Target Immobiliare

Certificato verde: in Italia cosa cambia dal 6 Agosto

Certificato verde: in Italia cosa cambia dal 6 Agosto La crescita importante dei contagi causata...

Continua a leggere
da Target Immobiliare

Alluvione sul lago di Como – 27 Luglio 2021

Alluvione sul lago di Como - 27 Luglio 2021 Il Lago di Como in questi giorni è stato scenario di...

Continua a leggere
da Target Immobiliare