Acquistare un immobile in Italia – la condizione di reciprocità
è un importante requisito da conoscere prima di decidere di acquistare la casa in Italia.
Comprare un immobile in Italia, la condizione di reciprocità.
Prima di comprare un immobile in Italia, c’è un importante requisito che deve essere preso in considerazione: la condizione di reciprocità.
Prima di tutto verificare se la condizione di reciprocità è vigente tra l’Italia e il tuo paese; risparmierai tanto tempo e non rischierai di trovare la casa dei tuoi sogni e poi scoprire che non la puoi comprare.
In conformità con la legge italiana (Art. 16, legge generale di disposizione introdotta dal Codice Civile) lo straniero ha gli stessi diritti civili di un cittadino italiano qualora il cittadino italiano ha gli stessi diritti nella nazione dello straniero. La disposizione è applicata anche alla persona giuridica straniera.
In questi casi l’Italia ha firmato gli Accordi Bilaterali in materia di promozione e protezione degli investimenti (Trattati d’Investimento Bilaterale o BIT) la disposizione acquisisce la natura di una “lex specialis”. Generalmente in questo caso la condizione di reciprocità è da considerare verificata.
Tuttavia gli argomenti contenuti negli Accordi Bilaterali devono essere sempre accertati e la condizione di reciprocità dovrebbe essere verificata caso per caso.
Qui si evidenzia che straniero significa cittadino di una nazione che non fa parte della Comunità Europea. Nella maggior parte dei casi questo non è un ostacolo reale per gli acquirenti stranieri, ma la mancanza della condizione di reciprocità influenza la validità dello stesso contratto, che rende l’acquisto nullo. Una semplice verifica può essere fatta su sito del Ministero Italiano degli Affari Esteri, il sito è spesso aggiornato.
Il Ministero Italiano degli Affari Esteri fornisce un’ informazione esaustiva riguardante la situazione vigente della condizione di reciprocità per ogni stato in materia di acquisto di proprietà, mutuo e investimenti in generale.
Tutti i paesi del mondo sono elencati ed è espresso se la Condizione di Reciprocità è “verificata”.
In ogni caso, è meglio controllare l’esistenza della condizione con il tuo notaio di fiducia.