Lago di Como – La Variante della Tremezzina
Lago di Como – la Variante della Tremezzina. Sono iniziati i lavori della Variante e la Regina sarà chiusa da Colonno in entrambi i sensi di marcia, fino al 29 marzo del 2022.
Ma che cos’è la variante della Tremezzina?
La variante della Tremezzina è un’opera molto attesa dal territorio, in quanto grazie alla realizzazione della galleria si eviterà di percorrere un tratto di territorio caratterizzato da rallentamenti, snellendo la mobilità. Questo progetto prevede la realizzazione di quasi 10 chilometri di Strada. Le località che sono interessate a questo intervento sono: Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in provincia di Como.
La chiusura del cantiere è prevista per le Olimpiadi invernali del 2026.
I percorsi alternativi sono 3
Le strade sono le seguenti:
A – Passaggio attraverso la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno. Sulla SP 14, nel tratto San Fedele Intelvi – Porlezza, vige il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza.
B – Attraverso la Svizzera, percorrendo la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la Autostrada 2 ( E 35) fino a Lugano.
C– Attraverso la SS 36, passando per Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS 340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS 36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP 72 o sulla SS 36.
Fonte: Anas; La Provincia, Ciacomo