Il ruolo dell’agente immobiliare del lago di Como

Il ruolo dell’agente immobiliare del lago di Como.

Il ruolo dell’agente immobiliare del lago di Como è regolata dal Codice Civile e dalle successive leggi e sentenze che hanno chiarito la responsabilità del medesimo.

L’agente immobiliare deve agire nell’interesse di entrambe le parti contemporaneamente e, pertanto, ha diritto a una commissione da ciascuna parte, se l’accordo viene portato a termine.

L’importo medio della commissione richiesta dall’agente immobiliare italiano del lago di Como varia dal 3% al 4%, a seconda del prezzo della proprietà.

L’agente immobiliare, italiano o straniero, deve essere in possesso di requisiti specifici per operare sul territorio italiano.
Tra questi requisiti, i più importanti sono: la registrazione presso la Camera di commercio italiana della provincia in cui si trova l’agente e la polizza assicurativa che copre i rischi professionali.

È obbligato a segnalare tutte le circostanze a lui note che potrebbero influenzare la finalizzazione dell’acquisto grazie alla sua professionalità.
È inoltre proibito trasmettere informazioni di cui non è certo.

In breve, l’agente immobiliare non può semplicemente informare il compratore riferendogli ciò che gli è stato comunicato dal venditore, ma ha l’obbligo di verificare personalmente l’affidabilità di tutte le informazioni ricevute e assicurarsi che la casa sia esente da ipoteche o da qualsiasi vincolo.

Pertanto il professionista immobiliare italiano deve verificare la proprietà in termini di problemi urbanistici, catastali e ipotecari prima di offrire la proprietà in vendita al fine di evitare sorprese inaspettate.

L’agente immobiliare conosce in anticipo tutte le problematiche dell’immobile che a sua volta informa l’acquirente offrendogli la soluzione appropriata.

Compare listings

Confrontare