Confronta

Consigli pratici per i nuovi proprietari di casa

Consigli pratici per i nuovi proprietari di casa

Hai acquistato la tua casa dei sogni sul lago di Como?

Consigli pratici per i nuovi proprietari

E adesso cosa devi fare con il gas, internet, la corrente ecc.?

Quando compri un’immobile in Italia devi seguire alcune procedure per le utenze, per le tasse comunali, le spese condominiali ecc. La cosa importante è intestarle tutte a tuo nome.

Qui sotto alcune informazioni su come e cosa fare (alcuni consigli pratici per facilitarti il tutto):

Utenze corrente, gas, acqua, telefono/connessione internet

  • Chiedi al venditore l’ultima fattura e fai la lettura del contattore per ogni utenza; in ogni fattura troverai il codice utente che il servizio clienti ti chiederà.
  • Durante la telefonata con il servizio clienti, ti chiederanno il tuo codice fiscale, tienilo a portata di mano.
  • In italia ci sono diversi fornitori, ti suggeriamo di scegliere la stessa società del precedente proprietario; risparmierai tempo ed eviterai di non avere la corrente o il gas per un po’ di tempo. Sfortunatamente la maggior parte delle società non hanno un servizio in lingua inglese.
  • In futuro, quando avrai più confidenza con le questioni italiane, potrai cambiare il fornitore, se ne troverai uno più conveniente.

Rifiuti (TARI) e acqua:

  • Tassa su i rifiuti (detta TARI) e l’acqua solitamente sono di competenza del comune. Ci sono alcuni moduli da compilare inserendo tutti i dettagli. E’ preferibile che tu vada personalmente, in comune, affinché ti vengano intestate. Parlare faccia a faccia” è più facile e gli impiegati saranno felici di aiutarti.

Connessione internet:

  • La maggior parte dei paesi nella zona del lago di Como hanno una copertura di rete internet, ma è meglio verificarla. Se non hai una copertura di rete, puoi scegliere una connessione con parabola Nella zona, la maggior parte delle persone utilizza Eolo. Sarà l’azienda ad occuparsi dell’installazione a casa       tua e di tutto ciò di cui avrai necessità.

 

Tasse comunali, TASI &IMU

  • La TASI è l’acronomo di “Tassa sui servizi indivisibili” sono servizi per l‘illuminazione, per il paesaggio, per la pulizia delle strade e per tutti quei servizi di competenza del comune che sono usufruiti dalla collettività e non è possibile misurare l’utilizzo per ogni cittadino.
  • IMU è la tassa di proprietà. Deve essere pagata per tutti gli immobili, ad eccezion fatta per la residenza principale. Ma se la casa principale è considerata una proprietà di lusso, l’IMU deve essere pagata in ogni caso. Si paga sempre sia per la seconda casa che per altri edifici come garage, magazzini, parcheggi e terreni edificabili.
  • TASI & IMU è un’unica tassa, due sono le scadenze : 16 giugno e 16 dicembre di ogni anno. Dal comune non riceverai nessun avviso di pagamento, pertanto sarebbe opportuno annotarlo in agenda. La tassa la pagherai in banca presentando un modulo, dove saranno inseriti sia i codici di riferimento che il totale. Sarebbe opportuno avvalersi di un commercialista.

La nostra agenzia ti offre tutto questo con il servizio di assistenza alla clientela. Contattaci per un preventivo.

 

 

img

Target Immobiliare

Correlati

Lago di Como – Mezzegra – Tremezzina – 54^ Sagra del Missoltino

Lago di Como - Mezzegra - Tremezzina - 54^ Sagra del Missoltino Famosi agoni del lago Il lago...

Continua a leggere
da Target Immobiliare

Menaggio – XII Festival Internazionale della chitarra

Menaggio - XII Festival Internazionale della chitarra Differenti stili e culture Chitarristi...

Continua a leggere
da Target Immobiliare

Colico – Campionato del Mondo Vaurien 2019

Campionato del Mondo Vaurien 2019 Colico - Evento mondiale sul lago di Como 12 Nazioni  22 - 26...

Continua a leggere
da Target Immobiliare